Android 12 sarà una rivoluzione di design? Cosa sta preparando Google

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android 12 sarà una rivoluzione di design? Cosa sta preparando Google

Oggi sembra la giornata delle anteprime di Android 12, dopo aver dato un'occhiata alle novità in termini di funzionalità che ci aspettano con la nuova versione del robottino verde, ora è il momento di vedere cosa in mente Google per l'interfaccia grafica.

Con Android 12 Google potrebbe introdurre, come in parte abbiamo già intuito dopo aver visto i primi screenshot di qualche giorno fa, un nuovo tema per l'interfaccia grafica. Tale tema sarebbe dunque definito da nuove linee guida e sarebbe identificato dal nome in codice Material NEXT. Al momento rimane da capire in cosa consisteranno esattamente le differenze con l'attuale Material Theme.

Stando a quanto riferito da XDA, i principali aggiornamenti per l'interfaccia grafica consisteranno nel layout della schermata Always On e della schermata di blocco: in questo contesto potrebbe venire modificate le posizioni dei vari elementi grafici, come l'orologio ad esempio o le informazioni fornite dalla feature Now Playing che attualmente è un'esclusiva dei Pixel.

Potrebbero anche arrivare delle nuove animazioni per l'interfaccia grafica, così come potrebbe venire aggiornato il menù power all'interno del quale troviamo anche i controlli rapidi per i dispositivi smart.

Un'altra gradita e attesa novità, visto che è in fase di sviluppo sin dal lancio di Android 10, sarà la possibilità di personalizzare l'orologio nella schermata di blocco. Al momento rimane da capire in cosa consisteranno esattamente questo tipo di personalizzazioni.

Inoltre, Google sta sviluppando per Android 12 un nuovo tema di sistema, denominato in codice Silk, il quale dovrebbe essere compatibile anche con la piattaforma Google TV / Android TV e potrebbe essere integrato nell'app Silk Home, la quale aiuterebbe l'utente a gestire la personalizzazione dell'interfaccia utente. Anche in questo caso, rimane da capire in cosa consisteranno le principali novità grafica apportate dal tema Silk. Tra i cambiamenti più papabili ci sarebbe il layout del pannello delle notifiche, i margini dell'interfaccia e le tonalità usate.

Infine, ulteriori novità potrebbero arrivare sul fronte delle app di terze parti: Android 12 potrebbe infatti prevede una schermata iniziale anche per le app che non ne integrano una. Questa sarebbe anche compatibile con la tonalità del tema di sistema. Altra novità potrebbe anche arrivare relativamente all'applicazione dei temi sulle app di terze parti installate su base Android 12.

Tutto quanto abbiamo appena descritto rimane all'interno di una grande ipotesi basata sugli indizi trapelati finora sul conto di Android 12, pertanto non dobbiamo aspettarli per certi. Sicuramente ne sapremo di più a valle del rilascio della prima Developer Preview della nuova versione di Android.

Fonte: XDA