Date nuova vita alla vostra Amazon Fire TV Stick 4K installando AndroidTV

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Date nuova vita alla vostra Amazon Fire TV Stick 4K installando AndroidTV

Se siete in possesso di una Amazon Fire TV Stick 4K rilasciata nel lontano 2018 e non siete soddisfatti dell'esperienza fornita, d'ora in poi potrete installarci Android TV per risolvere il problema. Di default i dispositivi Fire di Amazon hanno preinstallato il proprio fork di Android chiamato Fire OS che però non fornisce le app di Google.

Il sideload di molte applicazioni Android che non sono disponibili su Amazon App Store è tuttavia possibile, ma alcune potrebbero non funzionare senza i servizi Google. Come al solito però, la comunità di sviluppatori di XDA è riuscita a trovare il modo per installare Android TV su una Amazon Fire TV Stick 4K del 2018. Per eseguire la procedura avrete bisogno di un monitor o una TV, un'unità USB formattata in Fat32, una tastiera e un mouse per la navigazione, un adattatore OTG, e ovviamente una chiavetta Fire TV 4K del 2018.

Una volta terminata la procedura seguendo la guida che potete trovare a questo indirizzo, avrete un'esperienza che si avvicina ad Android TV, anche se sul dispositivo girerà ancora la vecchia build di Android 7.1.2 Nougat.

La maggior parte delle cose, tra cui anche Google Play Store e Play Services, sembrano funzionare. Anche le app Widevine DRM, Kodi, Android Screen Cast, Alexa, Fire TV Remote app, Magisk, e altre girano correttamente. Google Assistant e Google Voice Search risultano invece bloccati.

Via: xda