Facebook sta costruendo il suo smartwatch: lancio previsto entro il 2022

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Facebook sta costruendo il suo smartwatch: lancio previsto entro il 2022

Facebook non ha mai nascosto le sue mire anche nel settore hardware del mercato tecnologico, un settore nel quale si è già avventurata con i dispositivi Portal e Oculus. Nelle ultime ore sono emerse online rilevanti novità in questo contesto.

Stando a quanto riferito dal The Information, Facebook starebbe lavorando al suo primo smartwatch: tale dispositivo indossabile dovrebbe essere focalizzato sulla messaggistica, la salute e il monitoraggio delle attività fisiche. Inoltre, sembra che tale smartwatch arriverà con un sistema operativo basato su Android, anche se rimane da chiarire se questa piattaforma sarà Wear OS.

L'altra eventualità in proposito al software, consiste nell'implementazione di un sistema operativo per wearable proprietario da parte di Facebook. La notizia non arriva come totalmente inaspettata: non sono un segreto gli ingenti sforzi di Facebook nello sviluppo hardware, con i suoi 6.000 dipendenti a lavoro su diversi progetti che coinvolgono dispositivi hardware, così come è accaduto per l'acquisto della startup CTRL-Labs.

The Information ha ipotizzato un lancio dello smartwatch di Facebook previsto entro il prossimo anno. È relativamente presto per pronunciarsi definitivamente, vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.