Xperia 1 II riceve una funzionalità esclusiva di Xperia Pro: come trasformarlo in monitor esterno per reflex (video)

Vincenzo Ronca

Pochi giorni fa Sony ha rilasciato l’atteso e importante major update ad Android 11 per il suo Xperia 1 II, un aggiornamento che ha introdotto tante novità, e oggi parliamo di una di queste che ha un sapore particolare.

Un utente di Reddit si è accorto che l’aggiornamento ad Android 11 per Xperia 1 II ha apportato anche la funzionalità denominata External monitor, fruibile attraverso un’app dedicata. Tale feature permette allo smartphone di assumere il ruolo di monitor esterno per fotocamere digitali, come le reflex del produttore nipponico. Come ci riesce? Basta un semplice adattatore da HDMI a USB Type-C per collegare la fotocamera digitale allo smartphone.

LEGGI ANCHE: Sony Xperia 1 II, la recensione

La novità è stata finora un’esclusiva di Xperia Pro, lo smartphone premium che Sony ha lanciato esclusivamente per il mercato statunitense a un prezzo di 2.500$ e che include una porta micro HDMI. La nuova funzionalità è relativamente semplice da usare, come mostrato dal video presente qui sotto.

Stando a quanto suggerito da XDA, che ha citato un comunicato stampa di Sony relativo all’aggiornamento del firmware per la Sony ZV-1, la novità dovrebbe arrivare intorno a febbraio 2021 anche su Xperia 5 II.

Via: GSM Arena
Sony Xperia 1 II

Sony Xperia 1 II

8.4

  • CPU
    octa 2.84 GHz
  • Display
    6,5" 4K- / 1644 x 3840 px
  • RAM
    8 GB
  • Frontale
    8 Mpx ƒ/2.0
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.7
  • Batteria
    4000 mAh