App

Barcode Scanner è l'app che dovete disinstallare: scovato un malware al suo interno (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Barcode Scanner è l'app che dovete disinstallare: scovato un malware al suo interno (video)

È sempre un peccato vedere un'app che in precedenza funzionava a dovere, cambiare totalmente registro e convertirsi al lato oscuro, in questo caso rappresentato dal malware.

È questo il caso di Barcode Scanner, un'app Android che aveva collezionato ben 10 milioni di download sul Play Store ma che, attraverso uno dei suoi ultimi aggiornamenti, si è rivelata essere un malware. Tale scoperta è stata portata alla luce dai ricercatori di Malwarebytes, i quali hanno scovato delle righe di codice malware all'interno dell'app, delle righe che prima di dicembre 2020 non esistevano.

I ricercatori hanno confermato che tali riferimenti al malware insito nell'app erano stati offuscati abilmente, per fortuna non abbastanza per passare totalmente inosservati. Sebbene l'aggiornamento in cui è stato introdotto il malware è riuscito a passare la barriera del Play Protect di Google. Effettivamente la firma e lo sviluppatore dell'app non sono cambiati.

Il video che trovate qui sotto mostra l'app all'opera, dopo pochi minuti dall'installazione ha iniziato a proporre agli utenti annunci a raffica.

Pertanto Barcode Scanner è stata definitivamente rimossa dal Play Store. Se foste tra coloro che l'avevano già installata, correte ai ripari disinstallandola.

Via: XDA
Fonte: Malwarebytes