App

Action Launcher beta porta gli stack di widget introdotti da iOS 14 anche su Android (foto e download apk)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Action Launcher beta porta gli stack di widget introdotti da iOS 14 anche su Android (foto e download apk)

I widget sono stati il cavallo di battaglia del sistema operativo Android. Già presenti, ma in maniera limitata, su iOS, con il rilascio di iOS 14, Apple ha deciso di dare maggiore importanza a questi, dando la possibilità agli utenti di posizionarli sulla schermata home e creando delle pile di widget che si possono scorrere.

Con l'ultima beta di Action Launcher, uno dei più popolari nel panorama Android, sono arrivati anche gli stack di widget, che si comportano in maniera del tutto simile a quanto visto su iOS. Aggiungendo un widget alla home page, sarà poi possibile tenere a lungo premuto su esso: apparirà l'opzione per aggiungerne un altro al di sopra di esso. Una volta fatto ciò, sarà possibile scorrerli, come vedete dalla gallery in basso.

Non ci sono limiti di dimensione, dato che è possibile ridimensionare l'intero stack a proprio piacimento. Purtroppo ci teniamo a precisare che si tratta di una versione beta non proprio stabile: sono presenti glitch grafici e lo scorrimento dei widget spesso e volentieri non funziona come dovrebbe.

Nonostante ciò, si tratta di una interessante aggiunta, che permette quindi di organizzare la schermata home in modo diverso rispetto a prima.

Action Launcher è disponibile sul Play Store, ma per avere le pile di widget dovete utilizzare la versione beta, precisamente la 47.0-beta2. Potete entrare nel programma beta tester da questa pagina o scaricare l'apk da qui.