Uno Xiaomi Mi MIX Alpha 2 con il display ovunque (a scelta fra notch e popup)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Uno Xiaomi Mi MIX Alpha 2 con il display ovunque (a scelta fra notch e popup)

Xiaomi è sicuramente una delle aziende più lanciate per quanto riguarda la realizzazione di smartphone dal design futuristico, basti pensare alla serie Mi MIX e al prototipo Mi MIX Alpha, uno smartphone quasi intereamente coperto da display, ad eccezione di una striscia sulla parte posteriore che includeva le fotocamere. Non è questo l'unico design a cui Xiaomi sta lavorando (ne abbiamo uno scorrevole, uno con fotocamera ruotante e un pieghevole), ma è sicuramente uno di quelli sui cui l'azienda sembra voler puntare di più.

Questo lo capiamo da un nuovo brevetto depositato da Xiaomi presso il WIPO (World Intellectual Property Office). Lo chiameremo Xiaomi Mi MIX Alpha 2, perché sembra ripartire da quel punto, volendo però spingersi oltre: coprire l'intera superficie dello smartphone con il display, lasciando in sostanza solo una scocca di metallo nei due lati corti dello smartphone. Due sono i brevetti proposti: uno con una fotocamera popup e uno con il notch integrato, elementi che ovviamente non potevano mancare per non lasciare sprovvisto lo smartphone di fotocamere.

Si tratta ovviamente di un design molto futuristico e benché di sicuro già realizzabile che lascia non pochi dubbi sulla usabilità di un prodotto di questo tipo.

Ma come abbiamo detto Xiaomi non sta lavorando solo su questa idea e sicuramente un eventuale Mi MIX Alpha 2 potrebbe servire da pubblicità per altri prodotti molto interessanti che potrebbero davvero vedere il mercato nei prossimi mesi.

Fra le due soluzioni proposte (notch o fotocamere popup) quale delle due pensate possa essere quella migliore?