Per risolvere il bug della stabilizzazione su S21 basta spegnere la stabilizzazione

Emanuele Cisotti

C’è un bug molto particolare in Samsung Galaxy S21 di cui abbiamo molto parlato all’interno della nostra recensione. Si tratta del fatto che lo smartphone non offra nei video alcun tipo di stabilizzazione elettronica, andando ad affidarsi solo a quella fisica, che non è abbastanza. Abbiamo da subito indicato questo problema come un probabile problema software, visto che Galaxy S21+, che monta in pratica lo stesso hardware, non ha questo problema. E avevamo indovinato.

Grazie ai commenti alla recensione abbiamo infatti scoperto che la stabilizzazione elettronica nei video di Samsung Galaxy S21 è di fatto disattivata, anche se l’impostazione è attiva. Questo perché è proprio quella impostazione a trarre in inganno. Per un problema di codice (che immaginiamo verrà sistemato a breve) infatti la voce che attiva la stabilizzazione in realtà la disattiva. Andando a spegnere l’apposita voce nel menù delle impostazioni della fotocamera la stabilizzazione appare da subito migliore.

Benché rimanga comunque un bug da fixare siamo quantomeno felici che con questo “trucco” gli utenti che hanno già acquistato Galaxy S21 potranno da subito realizzare video stabili senza dover attendere un aggiornamento.

Samsung Galaxy S21

Samsung Galaxy S21

8.3

  • CPU
    octa 2.9 GHz
  • Display
    6,2" FHD+ / 1080 x 2400 px
  • RAM
    8 GB
  • Frontale
    10 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    4000 mAh