Huawei Mate X2 arriverà a fine febbraio e sarà completamente diverso dal primo modello (aggiornato)

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Huawei Mate X2 arriverà a fine febbraio e sarà completamente diverso dal primo modello (aggiornato)
Aggiornamenti

Nella giornata odierna, un blogger di Weibo ha rivelato che la nuova generazione di smartphone con schermo pieghevole di Huawei dovrebbe essere rilasciata a sorpresa verso la fine di febbraio. Quello che dovrebbe chiamarsi Huawei Mate X2, a differenza dei predecessori adotterà un design con piega dello schermo verso l'interno, ma sarà comunque diverso dal foldable di Samsung. Lo smartphone ha già superato l'audit di accesso alla rete del Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione cinese e la certificazione nazionale 3C.

Secondo quanto riportato, il Mate X2 sarà alimentato dal SoC Kirin 9000 e avrà un display pieghevole verso l’interno (in stile Z Fold 2) con una risoluzione di 2.480 × 2.200 pixel, un refresh rate a 120Hz e una diagonale di 8,01″. Lo schermo secondario posizionato sull’esterno misurerà 6,45″ e avrà una risoluzione di 2.700 × 1.160 pixel. Il tutto contenuto in 161.8 x 145.8 x 8.2 mm e 295 grammi di peso.

A protezione del display la soluzione di realizzare la "pellicola" in CPI (poliammide incolore) ha prevalso sull'alternativa UTG (vetro ultrasottile).

Questa decisione segue la strada già tracciata anche da altri produttori di smartphone pieghevoli come Samsung e Motorola, oltre che da Huawei stessa. Le pellicole CPI hanno dalla loro parte il vantaggio di essere più sottili di circa 50 micron, facilmente producibili in serie e maggiormente resistenti ai graffi. La soluzione UTG offre invece durezza e visibilità maggiori, ma soffre il fatto di essere meno flessibile e più difficilmente producibile in serie.

Aggiornamento 03/02/2021

Huawei ha confermato ufficialmente (via Weibo) la data di lancio di Mate X2, che si terrà il 22 febbraio prossimo. Dall'immagine teaser che è stata diffusa, e che riportiamo qui sotto, si evince un'importante novità: Mate X2 si piegherà verso l'interno, come Galaxy Z Fold per capirsi, e non verso l'esterno, come il primo Mate X.

Detto questo, non ci aspettiamo in alcun modo un lancio internazionale del pieghevole, ed anche l'immagine che è stata diffusa parla chiaramente solo in cinese. Lieti di essere smentiti, ovviamente, ma per adesso non vogliamo illudere nessuno.

Abbiamo di conseguenza aggiornato il titolo dell'articolo.

Via: Gizchina, XDA