Google semplifica l'interfaccia di Android TV nell'ultimo aggiornamento (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Google semplifica l'interfaccia di Android TV nell'ultimo aggiornamento (foto)

L'interfaccia di Android TV, sistema operativo di Google destinato ai televisori, è stata rinnovata nell'ultimo aggiornamento, per rendere la ricerca dei contenuti più agevole e avvicinandola a Google TV.

Primo cambiamento riguarda la home screen: ora sono presenti tre tab in alto, alla destra dell'immancabile pulsante per la ricerca e per richiamare l'assistente, ovvero Home, Scopri e Apps, a differenza di Google TV, che invece ne presenta ben sei. Il tab Home porta ad una serie di sezioni orizzontali con applicazioni o contenuti multimediali provenienti dai servizi preferiti dall'utente.

Novità importante invece per il tab Scopri, che ora mostra i contenuti consigliati dall'algoritmo in base alle preferenze degli utenti e in base alle attività precedenti. Sono presenti anche delle sezioni che dividono film e serie TV più visti al momento o le ultime uscite. Rimani invece invariato il tab Apps, che mostra appunto le app installate sul dispositivo.

Importante vedere come Google non abbia abbandonato del tutto Android TV, continuando ad aggiornarlo per rendere la UI più al passo con i tempi.

La speranza è che sempre più sviluppatori creino delle app per migliorare ancora di più l'esperienza utente, come fatto da TikTok, che ha da poco creato la versione TV dell'app (anche se non è ancora installabile da tutti). L'aggiornamento è disponibile al momento solo in USA, Australia, Canada, Germania e Francia, e dovrebbe essere disponibile per tutti nelle prossime settimane.