App

Chrome Canary vi permette di installare su smartphone le web app: ecco come (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Chrome Canary vi permette di installare su smartphone le web app: ecco come (foto)

Google ha appena introdotto in fase di test un'interessante novità per la versione Android di Chrome, il suo popolare browser web, la quale riguarda da vicino le Progressive Web App.

La novità è attualmente in fase di test, tramite i classici flag di Chrome, e consiste nella possibilità di installare su smartphone le Progressive Web App che si visitano tramite il browser. Gli screenshot caricati in galleria vi daranno un esempio pratico della funzionalità descritta. Di seguito elenchiamo i passi per abilitare il flag su Chrome Canary:

  1. Recarsi all'indirizzo dei flag per Chrome (chrome://flags).
  2. Ricercare il flag denominato Mobile PWA installation bottom Sheet.
  3. Selezionare Enable.
  4. Riavviare Chrome per Android.

Una volta abilitato il flag sarà possibile installare qualsiasi Progressive Web App visitata tramite Chrome mediante l'opzione presente nel menù overflow del browser. Una volta installata la web app, verrà creato un collegamento rapido per la sua esecuzione da smartphone, senza passare per Chrome.

Come abbiamo detto sopra, la novità è disponibile in fase di test per coloro che hanno installato Chrome Canary per Android. Torneremo ad aggiornarvi una volta che questa arriverà anche per il canale stabile del browser di Google.

Fonte: Techdows