App

Google Play Games: accedere ai propri giochi sarà più semplice con la funzionalità in cantiere (foto)

Federica Papagni
Federica Papagni
Google Play Games: accedere ai propri giochi sarà più semplice con la funzionalità in cantiere (foto)

Migliorare l'esperienza d'uso dei suoi servizi è uno delle costanti di Google e per farlo si premura di sviluppare e implementare sempre nuove funzionalità. L'app al centro dell'interesse questa volta è Google Play Games che in futuro consentirà agli utenti di accedere a tutti i giochi installati direttamente dalla schermata principale.

A individuare questa novità sono stati i colleghi di XDA Developers, i quali hanno decodificato la v.2021.01.24213, che Big G ha da poco iniziato a distribuire, trovando le seguenti stringhe di codice:

Come è possibile notare, viene qui evidenziato il modo in cui la funzione in questione sarà eseguita dall'app quando sarà rilasciata con un aggiornamento futuro. Altri suggerimenti da cogliere riguardano la possibilità di aggiungere una nuova cartella Play Games alla schermata principale, che sarà automaticamente riempita con tutti i giochi installati sul tuo dispositivo. Così facendo gli utenti potranno accedere facilmente ai loro titoli. Altro dettaglio appreso riguarda l'icona che sarà associata a questa cartella, che vi mostriamo qui sotto.

I ragazzi di XDA sono anche riusciti ad avviare manualmente l'attività e hanno mostrato i risultati in alcuni screenshot che vi mettiamo a disposizione nella galleria a fine articolo. Qui possiamo notare la cartella di gioco così come sarà visualizzata: le icone delle app saranno visibili in una finestra non a schermo intero, ma in sovrimpressione alla schermata principale. Solo toccando la freccia in alto a destra gli utenti saranno reindirizzati all'app Play Games. Per avere un'idea di come funzionerà su Twitter Alessandro Paluzzi ha pubblicato un video in cui è possibile vedere come in futuro potrà essere abilitata la funzionalità.

Allo stato attuale delle cose non è possibile sapere con certezza quando questa funzionalità sarà implementata nell'app, ma il fatto che il codice relativo sia già visibile fa prevedere che la distribuzione arriverà nelle prossime settimane. Perciò, rimanete sintonizzati per sapere quanto questo avverrà.

Immagini