App

Su Chrome per Android arrivano i Gruppi di tab e la visualizzazione a griglia: ecco come usarli (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Su Chrome per Android arrivano i Gruppi di tab e la visualizzazione a griglia: ecco come usarli (foto)

Arrivano interessanti novità per gli utenti di Chrome per Android, il popolare browser web di Google. Si tratta di una novità che abbiamo visto in diverse occasioni nei mesi scorsi, soprattutto in fase di test.

Con la versione 88 di Chrome per Android, Google ha implementato in pianta stabile la visualizzazione a griglia dei tab aperti e la possibilità di creare Gruppi di essi. Questo fa rima con l'implementazione, alla fine dello scorso anno, dei Gruppi tab sulla versione desktop di Chrome. Le immagini in galleria mostrano prima la visualizzazione a griglia di tab, dove per ogni riga ci sono due elementi, mentre gli screenshot successivi mostrano la costituzione di un Gruppo tab.

La creazione di un Gruppo tab è abbastanza intuitiva: è possibile creare un Gruppo trascinando un tab su un altro, tra quelli aperti, oppure servendosi dall'opzione presente nel menù overflow di Chrome. Le immagini mostrano anche come sia possibile personalizzare il nome del Gruppo.

Quando ci si trova all'interno di un Gruppo, si vedranno gli altri tab presenti nello stesso mediante la barra inferiore al browser.

Le novità che hanno al centro i tab di Chrome sono anche disattivabili manualmente: basta recarsi nella pagina dei flag del browser e selezionare l'alternativa Disable. L'indirizzo completo per accedere al flag citato lo trovate qui sotto.

chrome://flags/#enable-tab-grid-layout

Come anticipato sopra, le novità appena descritte per Chrome per Android sono state distribuite automaticamente a coloro che hanno aggiornato il browser alla versione 88.  Al momento la distribuzione non sembra completa, quindi potreste dover attendere ancora un po' nonostante abbiate completato l'aggiornamento.

Fonte: 9to5Google