App

Nuova UI del Play Store: ancora un'altra soluzione diversa (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Nuova UI del Play Store: ancora un'altra soluzione diversa (foto)
Aggiornamenti

Spesso e volentieri Google cerca di innovare l'interfaccia grafica dei suoi servizi e, per vedere le reazione degli utenti, effettua dei test solo su una piccola parte di essi. È il caso di Google Play, che recentemente è apparso con una veste leggermente diversa su alcuni smartphone.

Sembrerebbe infatti che l'ormai iconico menù hamburger laterale, presente su un grandissimo numero di app Android, sia destinato alla pensione. Come potete vedere dalla gallery e dal video in basso, il menù laterale è stato sostituito da un menù accessibile cliccando sull'icona del profilo, che ora mostra, oltre all'indirizzo email e alle informazioni dell'utente, anche tutte le scorciatoie per raggiungere le varie impostazioni dell'app.

Ci teniamo a precisare che questo è semplicemente un test condotto da Google e non è detto che vedremo questa modifica in via definitiva. Ad ogni modo, questo cambiamento è attivato lato server e non è necessaria nessuna versione particolare del Play Store. Fateci sapere nei commenti se anche voi avete notato questo cambiamento.

Il rollout in ogni caso è in continua espansione. Troviamo questa soluzione particolarmente confusionaria, anche perché in netta contrapposizione con le soluzioni adottate in praticamente tutte le altre app di Google.

Aggiornamento 4 marzo 2021

Oggi è in circolazione un nuovo rollout di questa nuova grafica, come possiamo dimostrare con questi screenshot in italiano.

Via: Droid Life
Mostra i commenti