È iniziata la stagione delle open beta su Android Auto: provate la vostra app di navigazione preferita! (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
È iniziata la stagione delle open beta su Android Auto: provate la vostra app di navigazione preferita! (foto)

Lo scorso dicembre Google ha finalmente aperto la piattaforma Android Auto anche alle app di terze parti per quanto riguarda navigazione, parcheggio e sistemi di ricarica elettrici. Tuttavia le applicazioni che hanno aderito potevano proporre solamente test in modalità closed beta. Da oggi invece la sperimentazione viene aperta al grande pubblico grazie alla possibilità di iscriversi direttamente sul Play Store.

Si tratta di un passo importantissimo per il sistema, che successivamente dovrebbe aprirsi anche alla versione stabile delle app. La novità impatterà tanto gli utenti quanto gli sviluppatori, che ora possono gestire con maggiore semplicità il tutto, oltre ad avere la possibilità di ampliare notevolmente gli utenti che partecipano al test.

Con l'apertura oltre a rimuovere i limiti di iscrizione, Google annuncia l'arrivo della libreria Android Jetpack. Ancora il passaggio tecnico non è pronto, ma quando sarà il momento BigG promette che la migrazione sarà facilissima.

Ad ogni modo gli sviluppatori interessati non devono attendere questo ulteriore sviluppo, ma possono aprire le iscrizioni sul Play Store da subito per permettere agli utenti di provare la propria app di navigazione preferita su Android Auto.