La fotocamera di Sony Xperia 1 II non stupisce da DxOMark: la vetta è lontana (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La fotocamera di Sony Xperia 1 II non stupisce da DxOMark: la vetta è lontana (foto)

Sony Xperia 1 II, il più recente top di gamma della casa nipponica, è appena passato sotto la lente d'ingrandimento di DxOMark per la valutazione delle performance del suo comparto fotografico. Come accaduto per altri smartphone Sony in passato, il risultato non è entusiasmante, soprattutto considerando la caratura di top di gamma di Xperia 1 II.

Il punteggio finale corrisponde infatti a 112 punti, il quale lo posiziona appena sopra a Pixel 4a e sotto a Honor 20 Pro e OnePlus 7 Pro. In fase di scatto il dispositivo ha conseguito un parziale da 114 punti, mentre in fase di zoom un parziale pari a 63 punti e infine in fase di registrazione video un parziale da 102 punti.

Tra gli aspetti positivi il team di DxOMark ha menzionato le buone performance nell'ambito del controllo del rumore, il buon livello di dettaglio e l'accuratezza nella stima della profondità. Tra quelli negativi troviamo invece artefatti di vario tipo, soprattutto in condizioni di bassa luminosità, il basso livello di dettaglio con il sensore telephoto e alcune inefficienze per la stabilizzazione dell'immagine.

Per ulteriori dettagli sui test effettuati da DxOMark su Xperia 1 II vi suggeriamo di leggere il report completo pubblicato sul sito ufficiale, dove troverete anche diversi esempi e confronti con Galaxy Note 20 Ultra 5G e Pixel 5. Qui sotto invece trovate un riepilogo grafico dei test effettuati.

Fonte: DxOMark