La fotocamera di Sony Xperia 1 II non stupisce da DxOMark: la vetta è lontana (foto)

Vincenzo Ronca

Sony Xperia 1 II, il più recente top di gamma della casa nipponica, è appena passato sotto la lente d’ingrandimento di DxOMark per la valutazione delle performance del suo comparto fotografico. Come accaduto per altri smartphone Sony in passato, il risultato non è entusiasmante, soprattutto considerando la caratura di top di gamma di Xperia 1 II.

Il punteggio finale corrisponde infatti a 112 punti, il quale lo posiziona appena sopra a Pixel 4a e sotto a Honor 20 Pro e OnePlus 7 Pro. In fase di scatto il dispositivo ha conseguito un parziale da 114 punti, mentre in fase di zoom un parziale pari a 63 punti e infine in fase di registrazione video un parziale da 102 punti.

LEGGI ANCHE: Sony Xperia 1 II, la recensione

Tra gli aspetti positivi il team di DxOMark ha menzionato le buone performance nell’ambito del controllo del rumore, il buon livello di dettaglio e l’accuratezza nella stima della profondità. Tra quelli negativi troviamo invece artefatti di vario tipo, soprattutto in condizioni di bassa luminosità, il basso livello di dettaglio con il sensore telephoto e alcune inefficienze per la stabilizzazione dell’immagine.

Per ulteriori dettagli sui test effettuati da DxOMark su Xperia 1 II vi suggeriamo di leggere il report completo pubblicato sul sito ufficiale, dove troverete anche diversi esempi e confronti con Galaxy Note 20 Ultra 5G e Pixel 5. Qui sotto invece trovate un riepilogo grafico dei test effettuati.

Fonte: DxOMark
DxOMark