Gli smartphone Samsung con GPU AMD potrebbero arrivare prima del previsto

Ed i primi benchmark non ufficiali sono molto incoraggianti
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Gli smartphone Samsung con GPU AMD potrebbero arrivare prima del previsto
Aggiornamenti

Secondo il noto leaker @IceUniverse l'avvento dei primi SoC Exynos con GPU AMD potrebbe avvenire già entro l'inizio dell'estate, o al più entro la fine della stagione calda. I futuri Exynos serie 1.000 e 2.000 beneficeranno delle GPU di AMD, anche se al momento la data di lancio è ancora suscettibile di variazioni.

Nel frattempo, proprio oggi, sono circolati alcuni ipotetici benchmark di un misterioso Exynos con grafica AMD. Lo scetticismo è d'obbligo, perché la fonte riporta solo numeri e non screenshot, quindi non c'è proprio modo alcuno di verificarne la legittimità. Detto questo, i numeri sono molto incoraggianti, tanto da superare anche il chip A14 Bionic di Apple

GFXBench: Manhattan GFXBench Aztec Ruins (normal) GFXBench Aztec Ruins (high)
iPhone 12 Pro (A14 Bionic)

120

79,9

30

Misterioso Exynos con GPU AMD

181,8

138,25

58

Ripetiamo di prendere questi numeri con grande beneficio del dubbio: l'attesa delle prime "grafiche discrete" di AMD per smartphone è molto alta, e come tale è facile che generi eccessive aspettative. Torneremo senz'altro sull'argomento non appena ci saranno cose più concrete da riportare.

Aggiornamento 01/06/2021

AMD, sul palco del Computex 2021 di Taipei, ha confermato che il prossimo SoC Samsung Exynos avrà GPU con architettura RDNA 2 e supporto a Ray Tracing e Variable Rate Shading.

Via: SamMobile
Fonte: ITHome