Android Auto: un nuovo bug provoca riavvii spontanei

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
Android Auto: un nuovo bug provoca riavvii spontanei

Non sembra un periodo particolarmente fortunato per Android Auto: l'app progettata da Google per usare alcune funzioni del telefono in un automobile compatibile, sembra avere un bug particolarmente grave che sta rendendo inutilizzabile non solo l'app stessa, ma anche l'intero telefono.

Stando ad alcune segnalazioni giunte nelle ultime ore sul subreddit dedicato ad Android Auto, molti utenti stanno manifestando dei riavvii continui dello smartphone non appena esso viene collegato ad un automobile. In altre parole, Android Auto sembra causare un bootloop in fase di connessione.

Non sembra essere un problema legato all'automobile, di fatti un utente ha anche provato a cambiare lo smartphone, ottenendo però il medesimo risultato. Non è neanche un problema legato ad una specifica marca di smartphone: gli smartphone interessati variano da Google Pixel (teoricamente i più ottimizzati per avere un'esperienza di Android Auto senza problemi) a Samsung Galaxy, fino anche a smartphone Huawei.

Alcuni utenti però sembrano avere una configurazione in comune: la maggior parte di queste segnalazioni fanno riferimento ad un dispositivo di marca Carlinkt, progettato per autoradio con sistema operativo Android (da non confondere con gli infotainment proprietari delle auto) e che funge da ponte per poter utilizzare Android Auto su autoradio aftermarket.

Purtroppo non è stata fornita alcuna informazione aggiuntiva su quale fosse, ad esempio, la versione di Android Auto installata su questi dispositivi, ma è verosimile che questi malfunzionamenti siano causati dalla versione di Android Auto 6.0 che è in fase di rilascio nel Play Store da più o meno una settimana.

Questo bug può essere un effetto collaterale del nuovo sistema di rilevamento dei cavi USB. Un utente, infatti, spiega di esser riuscito a risolvere il problema semplicemente cambiando cavo. E se questa soluzione ha dato l'effetto sperato, è probabile che Android Auto sia effettivamente diventato sensibile a dongle e dispositivi intermedi usati per poter guadagnare il supporto ad Android Auto.

Insomma, un bug molto spiacevole e che ci auguriamo che venga risolto nel minor tempo possibile. Voi avete avuto la stessa esperienza? Avete notato che il vostro telefono impazzisce quando viene collegato all'USB dell'auto?

Fatecelo sapere nei commenti qui sotto oppure scrivendo nel nostro gruppo Facebook Android Auto Italia.

Fonte: Reddit