App

Sul meritato successo di una delle app più geniali di Google (aggiornato: nuova icona all'orizzonte?) (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Sul meritato successo di una delle app più geniali di Google (aggiornato: nuova icona all'orizzonte?) (foto)
Aggiornamenti

Tra le tante app di Google sono in molte ad aver sfondato quota 500 milioni di installazioni. La maggior parte di queste però si avvantaggia di "numeri gonfiati" visto che viene preinstallata praticamente su tutti gli smartphone Android. Tra queste non c'è Google Lens, una delle applicazioni più originali e interessanti lanciate da BigG.

Nata come app a se stante da quasi tre anni, Lens esisteva già da qualche tempo all'interno dell'applicazione Google, ma in realtà è la degna evoluzione di Google Goggles, un'app defunta da anni che per prima ha proposto il riconoscimento delle immagini.

500 milioni non sarà un miliardo, ma è pur sempre una cifra rispettabilissima e ambita, soprattutto per un'applicazione tutto sommato abbastanza di nicchia. Peccato anzi che Lens non conosca maggior fama, visti i suoi innegabili pregi.

Solo nell'ultimo anno l'app ha introdotto il supporto alla soluzione di calcoli matematici, la lettura del testo rilevato, la possibilità di inviare il testo copiato a un computer collegato, oltre all'identificazione dei piatti nel menu.

Se non l'avete ancora provata vi invitiamo a darle una chance e magari contribuire al raggiungimento del prossimo traguardo.

Aggiornamento 22 gennaio 2021, ore 20:00

A quanto pare Google sta testando una nuova icona per Lens. Quella in uso attualmente è stata introdotta solo a maggio 2019, poco dopo l'I/O di quell'anno, ed è ancora perfettamente in linea con i nuovi canoni colorati che piano piano si stanno diffondendo. Eppure alcune persone hanno notato sulla barra di ricerca un simbolo diverso, più simile a una fotocamera stilizzata - come potete vedere nell'immagine qui sotto - probabilmente un test per capire se risulti più identificabile da parte degli utenti.