Le caratteristiche preferite degli smartphone Android, secondo AnTuTu (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Le caratteristiche preferite degli smartphone Android, secondo AnTuTu (foto)

AnTuTu spesso stila delle classifiche in base agli smartphone che eseguono il popolare benchmar . Recentemente sono state pubblicate quelle che sono le preferenze degli utenti Android in quanto a specifiche dei loro dispositivi, limitatamente all'ultimo quarto del 2020.

Per quanto riguarda lo schermo, la diagonale preferita è quella di 6,5 pollici, che è presente sul 16,7% dei dispositivi. Molto popolari anche le diagonali da 6,7 e 6,4 pollici, che dimostrano come ormai gli utenti preferiscano smartphone più grandi rispetto al passato. Passando invece alla risoluzione del display, la più comune è 1080×2340 pixel, che indica come il 2K non sia riuscito pienamente a sfondare nel mondo degli smartphone.

Parlando di potenza e CPU, il produttore più comune per dispositivi Android è Qualcomm, che è montato sul 58,5% degli smartphone. Importante la crescita di MediaTek, che passa dal 2,5% al 14,9%. Notare come quasi la totalità delle CPU utilizzi 8 core. La dimensione di memoria RAM più comunque è quella da 6GB, mentre per quanto riguarda la memoria interna, 128GB è il taglio preferito.

Concludiamo parlando della versione del sistema operativo utilizzato: Android 11 è presente solo sul 4,4% degli smartphone passati da AnTuTu, mentre Android 10 rimane il SO più comune, dato che gira sul 78% degli smartphone.

Via: AnTuTu