Google Play Points in Italia: la raccolta punti del Play Store (aggiornato)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google Play Points in Italia: la raccolta punti del Play Store (aggiornato)

Google estende a quasi tutti i Paesi europei Play Points, il suo programma fedeltà che permette di ottenere punti per ogni acquisto effettuato sul Play Store. La lista delle nazioni in cui viene reso disponibile è in pratica raddoppiata con l'aggiornamento di oggi che include anche l'Italia.

Per potersi iscrivere basta visitare l'apposita sezione sul Play Store: da mobile aprite il menu laterale, tappate su Play Points e poi "Partecipa", mentre da desktop vi basta visitare questo link. Al momento però, nonostante l'annuncio l'iscrizione potrebbe non essere possibile per tutti (come per il sottoscritto, ndr), ma dovrebbe essere solo questione di ore.

Il programma è nato come una sorta di cashback negli Stati Uniti e come dicevamo mira a incentivare gli utenti ad effettuare acquisti sullo store di Google. Nello specifico sono previsti diversi livelli che producono vantaggi e incentivi maggiori a cui si può accedere spendendo di più. Si inizia raccogliendo 1 punto per 1€ speso in contenuti digitali, articoli in-app e download.

I punti ottenuti possono essere utilizzati per ottenere coupon, articoli in-app o credito sullo store. Potete trovare tutti i dettagli sulla pagina di supporto ufficiale.

Per la precisione le nazioni in cui Play Points è ora disponibile sono: Arabia Saudita, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Spagna, Sudafrica, Svezia e Svizzera. Queste si aggiungono a quelle già parte del programma ossia: Australia, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Taiwan oltre naturalmente agli USA.

Aggiornamento 22/01/2021

Confermiamo che Google ha annunciato il rilascio di Play Points anche in Italia (il nostro paese è citato nella pagina ufficiale di supporto in inglese, e qui sotto trovate il comunicato originale in italiano), ma al momento il rollout non è ancora partito.

Play Points dovrebbe essere disponibile in un momento non precisato della prossima settimana, quindi non prima del 25 gennaio. Attenzione inoltre: per tutta la prima settimana di partecipazione al programma, otterrete punti tripli. Occhi aperti quindi: troverete Play Points nel menu laterale del Play Store, non appena disponibile. 

Aggiornamento 26/01/2021

Come da copione, Google Play Points è da oggi disponibile in Italia. Lo trovate nel menu laterale del Play Store, sia da desktop che da mobile, come evidenziato dagli screenshot qui sotto.

Si parte dal livello bronzo, e ci vogliono 150 punti (da accumulare entro il 31/12/2021) per arrivare ad Argento, 600 per il livello Oro e 3.000 per quello Platino. Vi ricordiamo che per i primi 7 giorni avrete 3 punti per ogni euro di spesa.

In calce all'articolo vi ricordiamo che c'è il comunicato stampa ufficiale in italiano.

Google Play Points: a rewards program for the ways you Play

Dal 2012, Google Play è la tua destinazione preferita per app, giochi, film, programmi TV e libri. Oltre 2 miliardi di persone in 190 paesi usano Google Play per scoprire film di successo, app per la produttività e libri che ispirano l’immaginazione.

Per dimostrare il nostro apprezzamento nei confronti degli utenti, abbiamo creato Google Play Points, un nuovo programma che consente a chi utilizza Google Play di guadagnare punti e premi. Nel corso degli ultimi due anni, milioni di persone sono entrate a far parte del programma nei paesi in cui è disponibile. A partire da questa settimana, Google Play Points sarà disponibile in Italia e in altri 12 paesi.

Con Google Play Points puoi guadagnare punti e utilizzarli per ottenere articoli speciali e sconti su giochi amati da tutti, come Candy Crush Saga e Marvel Contest of Champions, oppure credito di Google Play per film, app e non solo.

Usi Play, accumuli punti

Con Google Play Points accumuli punti su giochi, app, film e non solo, inclusi articoli in-game e abbonamenti, ma anche scaricando app e giochi gratuiti in primo piano. Inoltre, puoi guadagnare punti ancora più velocemente su giochi e film selezionati, grazie agli eventi settimanali dedicati.

Google Play Points prevede quattro livelli, da Bronzo a Platino, che dipendono dal totale dei tuoi punti; ai livelli più alti corrispondono vantaggi specifici, ad esempio premi settimanali.

Massima flessibilità

Grazie alla collaborazione tra Google e gli sviluppatori di alcuni dei giochi e delle app di maggior successo su Google Play, puoi utilizzare i tuoi punti per articoli in-app speciali come personaggi, gemme e altro ancora. Inoltre, i punti sono utilizzabili per acquisire credito su Google Play.

Tutto pronto?

Google Play Points sarà disponibile a partire dalla prossima settimana. Otterrai punti tripli su tutti gli acquisti effettuati durante la prima settimana di partecipazione al programma. Per iniziare, visita Google Play. Tocca menu, quindi Play Points. Scopri di più su Play Points e preparati a guadagnare punti e premi.