Alla fine sembra che Sony si stia preparando per lanciare davvero Xperia Pro negli USA (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Alla fine sembra che Sony si stia preparando per lanciare davvero Xperia Pro negli USA (foto)

Quando lo scorso febbraio Sony annunciò Xperia 1 II, dichiarò che insieme a lui sarebbe arrivato anche un altro modello, esclusivo per il mercato USA: Sony Xperia Pro (da non confondere con Sony Ericsson Xperia Pro!). Lo smartphone avrebbe ripreso molte caratteristiche del primo dispositivo e ne avrebbe aggiunte altre specificamente dedicate a utenti professionisti nel setto del video e della fotografia.

In particolare il telefono avrebbe dovuto essere dotato di una porta micro-HDMI (type D) per una connessione rapida alle videocamere, supporto al 5G mmWave, antenna in grado di operare a 360° e scorciatoie software per alcune specifiche applicazioni. Dopo essere apparsa una sua pagina sul sito ufficiale però, Xperia Pro non ha più dato notizie di sé. Chi aspettava, a ragione, il lancio nel corso del 2020 è stato finora deluso, ma pare che il momento buono sia finalmente alle porte.

Ancora non c'è nulla di ufficiale, ma come riportano i colleghi di Xperia Blog, sui server Sony è apparso il firmware dello smartphone.

Per l'esattezza di tratta della versione 58.0.A.9.116 con Android 10 e patch di sicurezza aggiornate a settembre. Come potete vedere dall'immagine sembra confermata come  destinazione il solo mercato USA, ad ogni modo la comparsa del software è di solito accompagnata, qualche settimana dopo, dall'arrivo del dispositivo stesso.

Se quindi da un lato ci sono buone speranze di vederlo arrivare presto, dall'altro le motivazioni che probabilmente ne hanno frenato il rilascio sono ancora qui, prima fra tutte la pandemia che con le sue restrizioni sta impattando notevolmente il settore della produzione audiovisiva. Dopo tutto infatti potrebbe essere logico chiedersi se ha ancora senso un simile prodotto di nicchia.