Un fastidioso bug di Chromecast con Google TV potrebbe costringervi a formattare il dispositivo

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Un fastidioso bug di Chromecast con Google TV potrebbe costringervi a formattare il dispositivo

Chromecast con Google TV offre davvero tante possibilità e riesce a rendere smart televisori che non lo sono. A differenza delle precedenti versioni, questo Chromecast utilizza un sistema operativo basato su Android, con tutti i benefici che questo porta. Ci sono però anche dei lati negativi: vi avevamo già parlato di un bug che colpiva i dispositivi bluetooth, ma quello che è stato scoperto recentemente è ben più grave.

Molti utenti, su Twitter e sul forum ufficiale di Google, lamentano un problema durante l'accensione del dispositivo. Questo infatti non riuscirebbe a compiere correttamente le operazioni di boot e presenterebbe all'utente una schermata nera con scritte blu e rosse, con la dicitura "Can’t load Android system. Your data may be corrupt." che non fa ben sperare.

Purtroppo non c'è molto da fare in questa situazione: il telecomando in dotazione con il Chromecast smette di funzionare e le opzioni disponibili per l'utente sono solo due, selezionabili premendo l'unico pulsante presente sulla scocca del dispositivo.

Con una pressione singola sarà possibile muoversi tra le opzioni, mentre tenendolo premuto per qualche secondo sarà possibile selezionarla.

Selezionando "Try again", il dispositivo si riavvierà, provando ad avviare correttamente il sistema operativo. Nel caso in cui si ripresenti la schermata d'errore, l'unica soluzione è quella di effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica, selezionando l'opzione "Factory data reset", perdendo però tutte le impostazioni e i dati salvati.

Via: 9to5Google