Con Android 12 arriverà finalmente una migliore gestione dello split screen

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Con Android 12 arriverà finalmente una migliore gestione dello split screen

La prossima versione di Android è sempre più vicina e le notizie che arrivano sono sempre di più. Questa volta si parla di una funzione molto gradita agli utenti, che finalmente verrà rinnovata.

Stiamo parlando dello split screen, la funzione che permette di eseguire più applicazioni nello stesso momento. A causa delle dimensioni degli schermi dei dispositivi, quella di utilizzare più app contemporaneamente è una pratica sempre più comune e Google sta quindi cercando di migliorare questa feature. In Android 12 verrà aggiunta "App Pairs", che permetterà di "agganciare" fra di loro due applicazioni scelte tra quelle recentemente aperte, che funzioneranno quindi come un unico task.

Come sempre, sarà presente una barra a dividere i due software, che potrà ovviamente essere ridimensionata per dare più spazio ad una delle due app, ma adesso sarà possibile anche far doppio tap su di essa per invertire la loro posizione.

Funzioni come queste erano già disponibili su versioni di Android modificate da altri produttori, basti pensare a Samsung o a Surface di Microsoft, ma sicuramente è una gradita aggiunta per il sistema stock e potrà comunque essere aggiornata e migliorata in seguito.

Vi lasciamo ad un mockup realizzato da 9to5Google che mostra come potrebbe funzionare App Pairs.

Via: 9to5Google