I primi smartphone a montare un chip a 5nm di MediaTek potrebbero essere di Oppo e Vivo

Vito Laminafra
Vito Laminafra
I primi smartphone a montare un chip a 5nm di MediaTek potrebbero essere di Oppo e Vivo

È passata una settimana da quando abbiamo parlato dell'ultimo chip di MediaTek Dimensity 1200, un processore che andrebbe a competere con Snapdragon 865. Questo è costruito con processo produttivo a 6nm, quando ormai il mercato ha intrapreso la strada dei 5nm, a partire da Apple A14, Kirin 9000 e Snapdragon 888.

Sarebbe però apparsa sul social cinese Weibo la roadmap ufficiale del rilascio dei SoC MediaTek, che ci permette di capire come l'azienda vuole muoversi. Il primo processore a 5nm sarà rilasciato nei primi mesi del 2022 e i produttori che dovrebbero montarlo per primi sono Oppo e Vivo. Sono trapelate anche le possibili caratteristiche tecniche del chip: core Cortex-X2 e Cortex-A79 per quanto riguarda la CPU e Mali G79 per quanto riguarda la GPU.

Entrambi i core utilizzati non sono stati ancora ufficializzati e prodotti da ARM, ma dovrebbero garantire performance leggermente migliori rispetto ai predecessori. Ne sapremo sicuramente di più nel corso della settimana, dato che MediaTek terrà un evento di presentazione.

Via: PhoneArena