Su Android 12 arriverà una modalità per limitare le funzioni di rete delle app

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Su Android 12 arriverà una modalità per limitare le funzioni di rete delle app

Manca davvero poco al rilascio della prima beta di Android 12, ma le notizie riguardo l'ultimo sistema operativo di Google stentano ad arrivare. Vi avevamo già parlato della funzione che permetterà di gestire lo spazio di archiviazione e di ibernare le app, ma spulciando il l'AOSP è stata resa nota un'altra feature, nonostante il codice sorgente di Android 12 non sia ancora pubblico.

Stiamo parlando di una modalità di rete limitata, una specie di firewall che consentirà di bloccare i servizi di rete per alcune app. In realtà, si tratta di alcune "regole" di rete create da Google che consentono di gestire il traffico. Una volta attivata questa modalità dalle impostazioni, tutte le applicazioni che non hanno implementato a livello di codice il permesso CONNECTIVITY_USE_RESTRICTED_NETWORKS non potranno connettersi a internet. Fanno ovviamente eccezione le app di sistema e quelle che utilizzano il sistema Firebase Cloud Messaging, proprietario di Google, che continueranno ad utilizzare la rete.

Non è ancora noto come questa funzionalità verrà implementata: potrebbe essere presente un toggle o potrebbe essere pianificata in base all'orario o alla rete a cui siamo connessi. Non ci resta che aspettare il rilascio della beta per saperne di più.