Android 11 e i controller Bluetooth non vanno d'accordo: avete riscontrato anche voi il bug?

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android 11 e i controller Bluetooth non vanno d'accordo: avete riscontrato anche voi il bug?

Non arrivano confortanti notizie per gli utenti che attendono Android 11 sul loro smartphone e ancor meno per coloro che lo hanno già installato. In rete sono emerse diverse segnalazioni di bug che coinvolgono i controller Bluetooth.

Stando alle numerose segnalazioni emerse sul Android Issue Tracker, gli smartphone aggiornati ad Android 11 avrebbero rivelanti problemi nella connessione ai controller Bluetooth, sia quello di Xbox One che il Dualshock 4 di Sony, ma anche quello ufficiale di Stadia. I dispositivi che lamentano questi problemi sono tutte le generazioni della famiglia Pixel, alcuni Samsung e alcuni OnePlus aggiornati ad Android 11.

Nello specifico i problemi consisterebbero proprio nell'impossibilità di usare i controller Bluetooth accoppiati agli smartphone. Sembra che Google ne sia a conoscenza sin da agosto 2020, ma il fix software sembra ancora latitare.

Nel frattempo alcuni utenti sono riusciti a risolvere temporaneamente: il metodo consiste nel disabilitare i servizi di Accessibilità durante l'uso del controller. La soluzione non prevedrebbe il riavvio del dispositivo e nemmeno il disaccoppiamento del controller.

Fateci sapere se anche voi avete riscontrato il bug con Android 11.