In arrivo su Android Auto: rilevamento cavo USB, ulteriori sfondi e altro (teardown apk)

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
In arrivo su Android Auto: rilevamento cavo USB, ulteriori sfondi e altro (teardown apk)
Aggiornamenti

Abbiamo eseguito un teardown dell'APK di Android Auto rilasciato sul Play Store nelle ultime ore. La nuova versione è la 6.0.6046. Questa versione è tuttora in fase di rilascio, e vista la gradualità del rilascio potrebbe non essere già disponibile all'aggiornamento per tutti sul Google Play Store.

Le modifiche sono state individuate da un'analisi all'interno del pacchetto di installazione. Questi cambiamenti potrebbero non essere subito visibili una volta aggiornato Android Auto, poiché la maggior parte delle funzioni di Android Auto sono rilasciate da aggiornamenti tramite server e possono essere effettivamente disponibili tra molto tempo oppure non vedere mai la luce del sole.

Le presenti modifiche non costituiscono un changelog né ufficiale, né completo, in quanto il changelog non viene fornito da Google.

Da un confronto con la precedente versione di Android Auto, sono emerse le seguenti novità:

  • Vi sono riferimenti al fatto che il processo di prima configurazione di Android Auto non sarà più esclusivamente sullo schermo del telefono ma continuerà sullo schermo dell'auto (per chi usava Android Auto prima del 2019, probabilmente ricorderà che prima della nuova interfaccia era già così)
  • Android Auto comunicherà all'utente quando viene rilevato un cavo USB di scarsa qualità o danneggiato e inviterà l'utente a cambiare cavo quando sono rilevate delle disconnessioni frequenti
  • Sono stati rimossi 3 sfondi inseriti nelle versioni precedenti e sono stati aggiunti 12 nuovi sfondi (potete vederli nella galleria in fondo), portando il totale degli sfondi disponibili per la scelta a 13 (14 considerando lo sfondo totalmente nero)
  • Aggiunte le icone specifiche con i loghi dei veicoli di marca Daihatsu, Lamborghini, Lexus e Lincoln e delle autoradio di marca Planet Audio, Sound Storm Labs, Boss Audio, Grundig e Clarion
  • È stata leggermente ridisegnata l'icona dell'app telefono
  • Vi sono riferimenti preliminari ad un'interfaccia chiara. Probabilmente ci sarà una maggiore differenziazione con l'attuale interfaccia che è interamente scura
  • Le app per Android Auto avranno la possibilità di usare dei messaggi toast nella parte inferiore dello schermo
  • Android Auto inviterà a far riferimento al produttore del veicolo per sapere quali dati dei sensori dell'auto (Bussola, GPS, stato dei fari, sensore velocità, ecc.)  sono usati da Android Auto

Anche se la numerazione ha segnato il cambio della versione principale (da 5.9 a 6.0) non ci sentiamo di considerare questo aggiornamento di Android Auto un major update.

Aggiornamento 13/01/2021

L'APK è ora disponibile per il download da APKMirror