MediaTek si prepara a rilasciare Dimensity 1200, un chip migliore di Snapdragon 865

Vito Laminafra
Vito Laminafra
MediaTek si prepara a rilasciare Dimensity 1200, un chip migliore di Snapdragon 865

Il prossimo SoC di MediaTek sarà rilasciato verso la fine del mese, ma leak e rumor ci mostrano già alcune caratteristiche e specifiche di questo chip a partire dal nome, che sarà Dimensity 1200.

Secondo il leaker cinese Digital Chat Station, questo processore avrà un processo produttivo a 6 nm, prima volta assoluta per l'azienda taiwanese, che dovrebbe garantire un netto miglioramento delle prestazioni e soprattutto dell'efficienza, garantendo temperature più basse e minor consumo di batteria.

Inevitabile è il confronto con Snapdragon 865, top di gamma dell'anno appena passato che opera a una frequenza di 2,84GHz: sulla carta, Dimensity 1200 appare più potente, con i suoi tre core Cortex-A78 alla frequenza di 2,6GHz, di cui uno capace di spingersi fino a 3,0GHz, e quattro core Cortex-A55 con frequenza massima di 2.0GHz. Miglioramenti degni di nota anche per quanto riguarda la connettività 5G, grazie ad un modem rinnovato, e per l'Image Signal Processor (ISP), che permette di aumentare la resa e la qualità delle immagini scattate.

Non abbiamo ancora una data ufficiale per la presentazione di questo chip, né tantomeno su quali smartphone verrà montato, anche se con tutta probabilità ne faranno largo uso produttori come Vivo, OPPO, Realme e forse anche Huawei e Honor.

Via: Gizmochina