Huawei punta a uno smartphone dal design avveniristico e allettante con tanto di display nel bordo! (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Huawei punta a uno smartphone dal design avveniristico e allettante con tanto di display nel bordo! (foto)

Nonostante le difficoltà incontrate nell'ultimo anno per via del ban USA, Huawei sta continuando a portare avanti le sue operazione lanciando nuovi modelli sul mercato, progettando nuovi SoC e registrando brevetti per un probabile prossimo futuro. A questo proposito, lo scorso maggio l'azienda cinese ha brevettato presso il CNIPA il design per uno smartphone avveniristico dotato di un piccolo display proprio nella cornice superiore.

Come si può osservare dalle immagini a colori allegate alla documentazione, il telefono è caratterizzato da bordi molto sottili, ma quello superiore viene sfruttato come status bar, in cui possono apparire ora, data, carica della batteria e stato del segnale telefonico.  Non è del tutto chiaro come questo risultato sarebbe ottenuto, ma pare che Huawei voglia utilizzare un sottile display posizionato al di sopra del pannello principale.

Non c'è traccia della selfie camera - molto probabilmente integrata al di sotto dello schermo - mentre il gruppo ottico principale sul retro appare piuttosto ingombrante, soprattutto rispetto a quanto è sottile il dispositivo.

È composto da quattro lenti disposte a quadrato più flash LED. Vista la dimensione è ragionevole supporre che ci sia almeno un teleobiettivo.

Infine da notare il fatto che il corpo in metallo circonda lo smartphone restringendosi sui lati lunghi e allargandosi su quelli corti e mantenendo degli angoli stondati. Questa soluzione, oltre ad apparire piuttosto elegante garantisce una maggiore resistenza agli urti in caso di caduta. Chissà se vedremo mai un modello del genere in circolazione, ma nel caso dall'aspetto ci sembra più probabile una sua apparizione nella serie Huawei P piuttosto che nella famiglia Huawei Mate.