Aggiornamenti Samsung Galaxy: ecco 4 strumenti che permettono di scaricare gli ultimi firmware

Federica Papagni
Federica Papagni
Aggiornamenti Samsung Galaxy: ecco 4 strumenti che permettono di scaricare gli ultimi firmware

A differenza di Google, OnePlus e Xiaomi, Samsung non offre un portale ufficiale per il download del firmware da installare sul proprio smartphone o tablet. Per questo motivo esistono molti siti di terze parti che raccolgono portale ufficiale per il download del firmware FUS (Firmware Update Server) di Samsung per le ultime versioni e li classificano in base al numero di modello, operatore/regione e versione del sistema operativo. Però, in alcuni casi per una maggiore velocità di scaricamento o per funzioni avanzate è necessario pagare per ottenerne l'accesso. Allo stesso tempo non mancano soluzioni gratuite come i quattro strumenti che vi stiamo per descrivere.

SamFirm_Reborn

Creato dallo sviluppatore riconosciuto XDA Ivan_Meler, SamFirm_Reborn è una reincarnazione dello strumento SamFirm originale. Lo sviluppatore ha decompilato l'applicazione legacy e ha corretto la codebase per renderla compatibile con le modifiche lato server di Samsung. SamFirm_Reborn è open source e offre una comoda interfaccia a riga di comando oltre alla familiare GUI.

SamFirm-continued e SamFwTool

SamFirm-continued in origine è stato sviluppato in qualità di un altro fork open source dell'eredità SamFirm, ma il manutentore ha abbandonato il progetto alcuni mesi fa. In seguito, il membro XDA Tungtata ha raccolto il testimone e ha creato SamFwTool. Uno dei suoi punti salienti è la funzione di rilevamento automatico. Basta collegare il telefono in modalità MTP e premere "Rilevamento automatico" per identificare il modello del dispositivo e il codice regionale.

SamFirm.js

Questo è uno streaming downloader, decryptor ed extractor codificato in JavaScript realizzato dall'XDA Recognized Developer jesec, che permette di costruire un'app Web per recuperare i pacchetti firmware Samsung. Il progetto è una collaborazione tra gli sviluppatori jesec e LuK1337.

SamFetch

Il membro XDA YusufCihan ha reimplementato le funzioni del codice Samloader come percorsi web per esporre un'API REST semplificata per scaricare il firmware Samsung.