La nuova opzione sulle lingue di Google Maps che impatta anche Android Auto

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
La nuova opzione sulle lingue di Google Maps che impatta anche Android Auto
Aggiornamenti

Cambiare la lingua di sistema in Android è una scelta che si riflette sull'intero smartphone, incluse tutte le app. Lo sanno bene gli utenti di Android Auto che hanno letto il nostro articolo sul bug che sblocca nuove funzioni di Android Auto semplicemente impostando il telefono in lingua Inglese.

Ma con un recente aggiornamento di Google Maps è in fase di rilascio una nuova funzione che può risultare molto comoda a chi vuole avere la possibilità di utilizzare almeno l'app di navigazione di Big G in lingua Italiana, mantenendo il telefono impostato in altra lingua.

Alcuni utenti hanno ricevuto una nuova opzione che permette di impostare la lingua di Google Maps in modo diverso da quella di sistema. L'opzione è raggiungibile dalle impostazioni dell'app e le lingue disponibili sono 79. Nella schermata di selezione della lingua vengono anche suggerite delle lingue (non è chiaro in base a quale criterio) e, una volta effettuata la scelta, un messaggio invita a riavviare l'app e si avrà Google Maps interamente nella lingua impostata.

Questa funzione è rilasciata in maniera graduale con un aggiornamento via server su una versione recente dell'app Google Maps, e di fatto si aggiunge alla già presente opzione di cambio della lingua delle indicazioni vocali, ma anche qui potrebbe esserci novità.

Al momento, infatti, effettuare un cambio lingua di sistema fa sì che le indicazioni del navigatore, se impostate in una lingua differente, siano prive della pronuncia delle vie, eccezion fatta per la lingua impostata per l'intero smartphone. Al momento, non ci è chiaro se questa funzione può aiutare a ri-guadagnare questo comportamento delle indicazioni vocali, ma vi terremo aggiornati al riguardo appena ne sapremo di più.

Aggiornamento 14:35

Dopo la stesura dell'articolo abbiamo ricevuto anche noi la novità. Possiamo confermare che questa nuova funzione dà nuovamente la possibilità di avere la lingua delle indicazioni del navigatore in Italiano, con anche la pronuncia delle strade (anche con il telefono in altra lingua) e, durante la navigazione, vengono correttamente pronunciati i nomi delle strade. Tuttiavia dobbiamo segnalare che, anche a fronte di queste impostazioni, Google Maps su Android Auto rimane con i menù completamente in Inglese, e purtroppo anche impostando le indicazioni del navigatore su Italiano con pronuncia dei nomi delle strade, in realtà la voce rimane in lingua Inglese. Su Android Auto continua ad essere funzionante la voce in lingua Italiana senza la pronuncia dei nomi.

Abbiamo provveduto a segnalare il problema a Google sul forum di Android Auto: https://support.google.com/androidauto/thread/92580053?hl=en

Via: 9to5Google