Adaptive Sound di Pixel 5 può essere abilitato anche su Pixel più vecchi: ecco come

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Adaptive Sound di Pixel 5 può essere abilitato anche su Pixel più vecchi: ecco come

Durante il feature drop di dicembre, su Pixel 5 è arrivato anche Adaptive Sound, una funzione che consente di equalizzare automaticamente l'audio del dispositivo in base alle condizioni del luogo in cui ci si trova, ad esempio per diminuire l'eco e suonare al meglio possibile. Purtroppo questa feature è disponibile ufficialmente solo per gli ultimi dispositivi di Google, ovvero Pixel 4A 5G e Pixel 5.

Fortunatamente per i possessori di modelli più datati, l'utente di XDA Freak07 ha trovato un modo per rendere disponibile Adaptive Sound su tutti i Pixel, siano essi dotati o no di permessi di root.

Pixel con permessi di root

In questo caso l'installazione risulta molto semplice e, notizia importante, rimane attiva anche dopo aver riavviato il dispositivo. Per prima cosa è necessario scaricare la versione specifica per Pixel 5 dell'app Device Personalization Services da questo link. Una volta installata (sul vostro dispositivo sarà già presenta quest'app, ma andrà comunque aggiornata con l'APK appena scaricato), bisognerà scaricare e installare il modulo Magisk Adaptive_Audio_Settings_Enabler, disponibile sia all'interno dell'app Magisk Manager o scaricabile e flashabile manualmente da questo link.

Dopo il riavvio Adaptive Sound sarà attivo sul dispositivo.

Pixel senza permessi di root

L'installazione in questo caso risulta un po' più complicata. Per prima cosa è necessario scaricare e installare l'app Device Personalization Services da questo link. Una volta installata, sarà necessario abilitare il Debug USB dalle Opzioni sviluppatore e connettere il dispositivo al computer. Da terminale poi bisognerà digitare i seguenti comandi:

adb shell
device_config put device_personalization_services AdaptiveAudio__enable_adaptive_audio true
device_config put device_personalization_services AdaptiveAudio__show_promo_notification true

Fatto questo, l'opzione Adaptive Sound sarà disponibile nelle impostazioni ma attenzione a non riavviare il dispositivo: la funzione smetterà di funzionare e sarà necessario seguire questi passi.