App

La Smart Selection di Android diventa più smart e consente di effettuare conversioni (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
La Smart Selection di Android diventa più smart e consente di effettuare conversioni (foto)

La funzione Smart Selection di Android permette al sistema operativo di capire qual è il tipo di testo selezionato e conseguentemente consiglia azioni da eseguire con esso, come ad esempio aprire Maps quando viene selezionato un indirizzo o effettuare una chiamata quando viene selezionato un numero di telefono.

Una possibilità a lungo richiesta era quella di effettuare conversioni tra unità di misure e valute in maniera automatica e sembrerebbe che Google abbia ascoltato i suoi utenti. Ora basterà selezionare un valore e apparirà, accanto ai classici tasti copia e incolla, la possibilità di effettuare la conversione. Smart Selection riesce automaticamente a capire qual è l'unità di misura e visualizzerà il valore più adatto.

Purtroppo però, verrà comunque aperta una nuova finestra dell'applicazione Google che mostrerà i risultati anziché effettuare il tutto in una finestra sovrapposta. Nonostante questo il processo che in precedenza prevedeva selezionare il testo, copiarlo e incollarlo in una nuova ricerca Google viene comunque snellito.

Questa nuova possibilità sarà disponibile a partire da Android 9 Pie e sembrerebbe già in rollout per tutti gli utenti.