ASUS ZenFone 6: da domani arriva l'update ad Android 11 in Italia!

Federica Papagni
Federica Papagni
ASUS ZenFone 6: da domani arriva l'update ad Android 11 in Italia!

A seguito del periodo di beta test di Android 11, ora ASUS ha iniziato la distribuzione della prima build (numero di build 18.0610.2011.107) stabile nella nuova versione del sistema operativo agli utenti che posseggono un ZenFone 6 e la prima nazione ad accogliere l'aggiornamento è Taiwan. Da domani 5 gennaio 2021 l'aggiornamento arriverà anche in Italia!

L'aggiornamento include tutte le nuove funzionalità introdotte in Android 11, insieme a un nuovo design dell'interfaccia ZenUI, supporto dei gesti a schermo intero con launchers di terze parti e altre modifiche minori.

Ecco un elenco di novità e cambiamenti introdotti con l'aggiornamento ad Android 11:

  • Design del pannello Impostazioni rapide migliorato e supporto del controllo multimediale integrato. Riquadro “Multi-finestra” rimosso e aggiunto riquadro “Condivisione nelle vicinanze” (è necessario aggiungerlo manualmente)
  • “Download e installazione automatici via Wi-Fi" è adesso attivo in modalità predefinita all’interno del menù “Aggiornamento del sistema”
  • Aggiunto supporto ai gesti di navigazione per launcher di terze parti
  • Rimosse dal launcher le opzioni “Smart Group”, “Allinea icone” e “Pacchetti icone”. Aggiunta la possibilità di organizzare le icone delle app sul display dopo aver toccato un'area vuota
  • Implementate le novità in termini di design e funzionalità di ZenUI 7
  • Rimossi Ascolto privato, ZenUI Help e modalità “una mano”
  • Funzionalità PowerMaster integrate nelle impostazioni della batteria.
  • Rimosso motore di scansione Avast.

Da quanto ci ha confermato la divisione italiana, l'aggiornamento in Italia partirà domani 5 gennaio 2021.

Si tratterà come al solito di un roll-out graduale. ASUS avverte i suoi utenti che alcune applicazioni potrebbero non essere compatibili con Android 11, e nel caso vogliate poi fare un downgrade ad Android 10 si andranno a cancellare i dati dal proprio dispositivo.