App

Proton Calendar: il calendario attento alla privacy lancia la sua app per Android

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Proton Calendar: il calendario attento alla privacy lancia la sua app per Android

Se non avete mai sentito parlare di Proton non preoccupatevi, dietro a questo nome c'è un'azienda che fa del rispetto della privacy il suo principio cardine. Tutto nasce dal servizio di posta elettronica ProtonMail, che attraverso la crittografia end-to-end promette di rendere più sicuri i vostri scambi di mail. Il fatto di rendere le mail inaccessibili a chiunque altro esterno alla conversazione rappresenta un notevole vantaggio rispetto ad altri servizi. Lo stesso team ha deciso di ampliare la sua offerta creando un calendario altrettanto sicuro, corredato ora dalla sua app ufficiale per Android.

Proton Calendar, che si trova ancora in fase beta, permette di mettere al sicuro appuntamenti e informazioni private con la stessa crittografia end-to-end che ha reso celebre ProtonMail. Tutti i dati che inserite nell'applicazione vengono criptati direttamente sul vostro dispositivo prima ancora di raggiungere i server. Se decideste di voler passare a questo servizio potrete tranquillamente migrare tutti gli eventi e le informazioni da altri servizi di calendario, fino a gestire un massimo di 10 calendari.

Oltre alla versione per smartphone Android esiste anche la normale applicazione web, con la quale rimane ovviamente sincronizzata.

Per il momento la versione beta consente l'utilizzo del servizio ai soli utenti a pagamento, quindi se volete utilizzarla vi conviene prima informarvi sui costi.

Via: xda