
Novità a tema modding per la serie ZenFone 7: arriva la prima ROM e la Google Camera
La linea di smartphone ZenFone 7 di ASUS è stata rilasciata agli inizi di settembre di quest’anno e sembra sia stata molto gradita dagli utenti. La casa taiwanese ha infatti quasi subito rilasciato la beta di Android 11 e tutti gli strumenti per permettere agli sviluppatori di iniziare con il modding del dispositivo, come sorgenti del kernel e tool per lo sblocco del bootloader.
Grazie all’utente Captain_Throwback, è da poco arrivata la recovery TWRP, in versione non ufficiale, per gli smartphone ASUS. Prima di installarla è necessario sbloccare il bootloader e ovviamente questa TWRP andrà a sostituire la recovery originale. La recovery modificata è il punto di partenza per il modding e permette di installare pacchetti zip. È disponibile a questo link.
LEGGI ANCHE: Asus ZenFone 7 Pro, la recensione
È disponibile anche la prima ROM per la serie ZenFone 7, basata su OmniROM e con SELinux in modalità enforcing per migliorare la sicurezza della stessa. Non sappiamo ancora se è presente qualche bug che possa compromettere l’utilizzo giornaliero del dispositivo, ma dal suo creatore viene dichiarata stabile. È disponibile al download a questo link.
In ultimo, ma non per importanza, sono disponibili anche diverse versioni della Google Camera, precisamente le versioni 7.3 e 8.0. Queste sembra non presentino grandi problemi e funzionano bene con i vari sensori presenti su ZenFone 7 e 7 Pro. La Google Camera può portare un considerevole aumento nella qualità delle foto ed è disponibile a questo link, in cui è spiegato anche cosa funziona e cosa no nelle varie versioni dell’applicazione.
Sicuramente da adesso in poi verranno rilasciate sempre più nuove ROM con diverse funzionalità. Siete pronti a mettere le mani sui vostri ZenFone?
Via: XDA Developers