App

L'ultimo aggiornamento di Samsung Messaggi rende l'app compatibile con il protocollo RCS di Google (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
L'ultimo aggiornamento di Samsung Messaggi rende l'app compatibile con il protocollo RCS di Google (foto)

Sono passati due anni da quando Google e Samsung hanno annunciato l'inizio dei lavori per permettere alle loro rispettive app per gli SMS di funzionare vicendevolmente in maniera invisibile per l'utente. Finora però, la "grande novità" dei messaggi RCS lanciata da BigG era stata implementata sì nell'applicazione presente su tutti i dispositivi Galaxy, ma in una maniera che la rendeva incompatibile con la versione presente in Messaggi.

Lo scorso aprile infine la storia sembrava sul punto di finire, vista la dichiarazione da parte del colosso coreano riguardo l'arrivo del supporto degli RCS di Google su tutti i suoi smartphone. All'epoca tuttavia non è stata diramata una scadenza, ma oggi pare che la funzionalità si stia finalmente diffondendo con l'ultimo aggiornamento di Messaggi Samsung.

Chi ha ricevuto l'update noterà immediatamente all'apertura il messaggio di avviso che avverte l'utente della novità presentando la possibilità di attivare o disabilitare la funzione.

Se si accetta di abilitarla si potranno inviare i messaggi con il nuovo protocollo. Questi si distinguono dagli altri normali SMS dal loro colore blu, invece del normale verde, e per la presenza dell'etichetta "letto". Nelle impostazioni poi si possono trovare una serie di opzioni per personalizzare il comportamento dell'app sotto vari aspetti. Qui sotto potete osservare qualche schermata di esempio.

Fonte: Reddit