App

Google ARCore si aggiunge al club delle app con 1 miliardo di installazioni

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Google ARCore si aggiunge al club delle app con 1 miliardo di installazioni

La realtà aumentata diventa sempre più importante per molti sviluppatori, che la utilizzano per alcune funzioni nelle loro app. Soprattutto Google, negli ultimi due anni, ha spinto molto sullo sviluppo di tale tecnologia, integrata anche nella app di ricerca che proprio recentemente ha ricevuto un aggiornamento con nuove esperienze 3D.

ARCore è il kit di sviluppo di Google, offerto agli sviluppatori, che consente loro creare app in realtà aumentata, e ha da poco raggiunto 1 miliardo di installazioni, come testimonia il badge sul Play Store. Dato che i dispositivi, per essere compatibili con ARCore, devono essere certificati da Google, è molto probabile che questi numeri derivino da smartphone che hanno già preinstallato quest'app.

Le applicazioni che utilizzano ARCore sono tantissime, basti pensare a Pokémon Go o Google Maps, con la possibilità di usare la realtà aumentata nella navigazione a piedi, ma anche web app. Questi numeri, sicuramente in crescita visto anche il potenziale abbandono delle tecnologie VR su smartphone, possono fare sicuramente piacere agli sviluppatori, che avranno quindi più utenti per il loro software.

Vi lasciamo comunque al badge per raggiungere ARCore su Play Store, in modo da controllare quantomeno se sia compatibile o no con i propri dispositivi.

Via: 9to5Google
Mostra i commenti