App

Google Discover: in test l'interfaccia con schede senza bordi

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Google Discover: in test l'interfaccia con schede senza bordi

Google Discover è una sezione dell'app Google, accessibile anche alla sinistra della schermata principale in molti launcher Android, che contiene una serie di notizie e articoli raccolti in base alle preferenze personali.

Sembrerebbe che Google voglia abbandonare il design a card che ha da sempre caratterizzato Discover in favore di uno stile più minimale in cui le notizie non mostrano quindi bordi o ombre di nessun tipo.

Pare inoltre che con questa nuova grafica sia sparita la card del meteo, precedentemente sempre presente come prima scheda, e la barra di ricerca in alto: dopotutto sui dispositivi Pixel di Google è presente il widget At a Glance che mostra data e meteo e la barra di ricerca persistente in basso, quindi probabilmente questa scelta è stata fatta per eliminare la ridondanza di elementi simili. È stato inoltre spostato in prima funzione il pulsante per condividere le notizie, prima accessibile cliccando sui tre pallini a fianco dell'articolo.

Come detto, questa interfaccia è parte di un test da parte di Google e sembra essere disponibile solo per un ristrettissimo numero di utenti. Non è necessario aggiornare l'app Google, essendo una modifica che dev'essere attivata lato server.