App

Le routine di Assistant arrivano anche sulla home screen: ecco come (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Le routine di Assistant arrivano anche sulla home screen: ecco come (foto)

Le routine di Google Assistant sono un utile strumento messo a disposizione da Google per eseguire in automatico un certo numero di operazioni quando l'assistente vocale rileva una parola d'attivazione definita dall'utente.

Da oggi diventano ancora più versatili, in quanto sarà possibile creare un collegamento diretto sulla home screen delle routine, in modo tale da essere attivate con un semplice tocco, utile soprattutto quando non è possibile usare la voce. Alcuni utenti su Reddit hanno notato questa funzione nella loro app Home e sembra che Google stia espandendo, tramite attivazione lato server, questa funzione a un più grande numero di dispositivi.

Per effettuare il collegamento, basta entrare nella schermata di modifica della routine e premere sull'icona in alto a destra, vicino il pulsante Salva. Tenendo premuto sull'icona appena creata sarà possibile spostarla sulla home a proprio piacimento.

Nell'ultimo aggiornamento dell'applicazione per la gestione dei dispositivi smart su Android si era già dato più spazio alle routine, che erano state rinnovate dal punto di vista grafico e spostate in una sezione più ampia, e sembra che in futuro possano ricevere anche la possibilità di avere un'icona personalizzata anche per le routine definite dall'utente e non solo per quelle di default.

Non ci resta quindi che attendere che l'implementazione avvenga per tutti gli utenti e vi lasciamo alla galleria che mostra come aggiungere il collegamento alla home e al badge per il download di Google Home.

Via: 9to5Google