App

La ricerca su Google Drive migliora, ma solo per utenti business (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
La ricerca su Google Drive migliora, ma solo per utenti business (foto)

Google Workspace, precedentemente noto con i nomi G Suite, Google Apps for Work e Google Apps for Business, è il servizio messo a disposizione per le aziende dal colosso di Mountain View che offre una serie di vantaggi in abbonamento, come indirizzi email con domini personalizzati, spazio di archiviazione e assistenza 24/24.

Recentemente Google ha annunciato sul suo blog che le versioni mobile, sia Android che iOS, di Google Drive riceveranno un aggiornamento per quanto riguarda la ricerca dei documenti, per renderla più veloce ed efficiente.

Più precisamente, sarà possibile vedere ed eseguire le ricerche precedentemente effettuate su altri dispositivi su cui si abbia effettuato l'accesso con lo stesso account. Inoltre verranno mostrati, man mano che digitiamo nella barra, i contatti frequenti, i documenti recenti e quelli più utilizzati, oltre che parole chiave già presenti nella cronologia di ricerca. Sempre secondo Google, questo aggiornamento si è reso necessario per semplificare la modifica e condivisione dei file per via delle abitudini di lavoro, che in seguito alla pandemia, sono cambiate.

Il rollout esteso è iniziato il 9 dicembre e Google stima almeno 15 giorni per far si che le novità siano disponibili per tutti gli utenti business. Non ci è dato però sapere se in futuro anche gli utenti che non possiedono un account Workspace potranno beneficiare di questa ricerca migliorata.