Finalmente un drawer comodo da usare su Android TV! (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Finalmente un drawer comodo da usare su Android TV! (foto)

Android TV, la versione del robottino verde riservata alle smart tv, si focalizza sui contenuti dei diversi servizi di streaming, creando liste di film e serie tv consigliati dall'algoritmo di Google. Per quanto comoda questo tipo di interfaccia possa essere per la fruizione dei contenuti multimediali, risulta poco ottimizzata per l'apertura di applicazioni di altro tipo, risultando in un'esperienza molto diversa da quella a cui i menù su smartphone ci hanno abituato.

Fortunatamente, dagli sviluppatori di EasyJoin (ne abbiamo parlato qui!), nasce App Launcher for TV, un'applicazione che, in maniera del tutto simile ai drawer Android, mostra una lista a tutto schermo delle app installate sulla TV (al contrario di Android TV che al più le mostra solo su metà display), in ordine alfabetico e con l'indicazione del nome per rendere più facile individuare quello che cerchiamo. Tramite quest'app è poi possibile anche eseguire file APK, anche se non compatibili nativamente con Android TV.

Ultima feature, ma forse più importante: App Launcher for TV, a discapito del nome, non è un launcher vero e proprio ma un'applicazione a sé stante. Questo significa che non andrà a sostituire il launcher di default di Android e che quindi sarà sempre possibile accedere a servizi di streaming e show consigliati.

App Launcher for TV è disponibile gratuitamente sul Play Store e non richiede nessun permesso per essere eseguita.