App

Evernote per Android riceve un grosso aggiornamento e si avvicina alla versione iOS (video e foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Evernote per Android riceve un grosso aggiornamento e si avvicina alla versione iOS (video e foto)

Evernote, una delle app per prendere appunti (e molto altro), ha appena annunciato il rilascio di un grosso aggiornamento per la sua app Android. Dopo aver portato grandi cambiamenti alla versione per dispositivi Apple (iPhone e Mac) e Windows nel corso degli ultimi anni, finalmente anche gli utenti del robottino verde potranno sfruttare nuovi strumenti e funzioni più potenti. L'update verrà rilasciato nelle prossime settimane, ma purtroppo riguarderà solamente chi ha uno smartphone con Android 10 (minimo), tutti gli altri rimarranno con l'attuale versione legacy dell'app.

Tra le novità ci sono funzionalità di editing più intuitive e facili da usare. In particolare potrete avere maggior controllo sull'aspetto delle vostre note aggiungendo tabelle, cambiando font, colori, evidenziando parole. Le checklist sono state potenziate e permettono di essere spostate o segnate come completate con un tap. Si possono inserire contenuti come foto, audio e allegati di vario tipo inoltre tutte le opzioni di modifica son riportate in un menu ridisegnato.

Per chi è abituato a tenere nota di tutto, ritrovarsi sommersi dagli appunti è normale amministrazione, per questo è importante avere uno strumento di ricerca interno efficace. La nuova versione di Evernote propone di completare una ricerca mentre digitate, inoltre potete cercare per tag (che ora possono essere nidificati), allegati, URL oltre che per parole chiave.

In generale anche l'interfaccia è stata rivista nel suo design e appare più coerente con l'esperienza utente sulle altre piattaforme (uno dei punti dolenti di sempre dell'app). La grafica appare più pulita ed immediata, è stato aggiunto un pulsante per l'aggiunta rapida di note. Lo scanner non è stato dimenticato e vi permette di catturare documenti, post-it, lavagne o biglietti da visita con pochi tocchi.

Il codice dell'app è stato totalmente riscritto - tanto che quella attuale viene appunto chiamata "versione legacy" - e nei prossimi mesi sono previste altre novità in arrivo. Se volete essere i primi a sperimentarle potete iscrivervi al canale beta direttamente sul sito di Evernote.

Altrimenti non vi resta che attendere il rilascio dell'aggiornamento sul Play Store.

Fonte: Evernote