"Pixel 5 è metallo tanto quanto il nostro corpo è ossa" (video)

Parola di Zack (JerryRigEverything)
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
"Pixel 5 è metallo tanto quanto il nostro corpo è ossa" (video)

Nei paesi dove Pixel 5 è disponibile, Google lo reclamizza come se fosse realizzato al 100% in alluminio riciclato, un'affermazione che di per sé renderebbe impossibile la ricarica wireless di cui lo smartphone è dotato, e che l'azienda ha poi chiarito meglio, specificando che lo smartphone è coperto da una bio-resina, ovvero un polimero di origine naturale; potete chiamarla eco-plastica se vi piace il suono, il concetto è chiaro. Il punto è: dove finisce la bio-resina e dove inizia il metallo?

A darci la risposta arriva Zack del canale JerryRigEverything, che ha fatto un test di resistenza un po' diverso dal solito, nel quale ha letteralmente scavato col suo trincetto nella back cover dello smartphone, confermando così che la parte centrale è solo plastica, al di sotto della quale si trova l'anello per la ricarica induttiva; la parte inferiore e superiore hanno del metallo, ma solo molto in profondità, mentre la scocca stessa dello smartphone è a sua volta metallica.

Per questo motivo Zack ha commentato il tutto con la frase che avrete già letto nel titolo, ed in effetti è difficile dargli torto. Diciamo che, da quel che abbiamo visto nel video qui sotto, si capisce che c'è un po' più metallo rispetto ad uno smartphone con la cover interamente in policarbonato, ma è comunque presente solo in alcune aree e solo sotto un abbondante strato di bio resina. Bio resina che non ha nulla di male in sé, tanto che forse sarebbe stato meglio reclamizzarlo proprio in questo modo fin dall'inizio, così nessuno si sarebbe posto alcun problema. Tanto più che lo smartphone, nonostante i numerosi danni subiti (tra i quali uno che poteva essere catastrofico alla batteria), supera bene o male anche il bend test.

Sono problemi che in fondo non ci riguardano, visto che Pixel 5 non è in vendita qui da noi e non lo sarà nemmeno in futuro, per quanto ne sappiamo adesso, ma è comunque interessante constatare come le "bugie" abbiano sempre le gambe corte, soprattutto quando ampiamente evitabili.

Google Pixel 5

Google Pixel 5

  • Display 6" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 12,2 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 8 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.4 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 4080 mAh
  • Android 11