Android 11 porterà una inedita modalità desktop sugli smartphone Motorola! (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Android 11 porterà una inedita modalità desktop sugli smartphone Motorola! (foto)

Nel 2011 Motorola propose su Atrix 4G una tecnologia in grado di mettere in connessione smartphone e PC, ma all'epoca né l'hardware né Android erano in grado di supportare un'uso soddisfacente. Facendo un salto in avanti di dieci anni la situazione è radicalmente cambiata tanto che i dispositivi oggi in circolazione, soprattutto se dotati dei processori più potenti, hanno tutto quello che serve per colmare il divario tra i due mondi.

Infatti in un video pubblicato da Motorola riguardo l'arrivo dei nuovi SoC della serie Snapdragon 800 nella famiglia Moto G, sono apparse alcune immagini che mostrano una modalità desktop assolutamente inedita per il produttore. A quanto si può vedere telefono e PC sono collegati da un cavo e forse non è un caso che il prossimo modello sarà dotato del supporto DisplayPort Alternate Mode per connessioni video tramite porta USB-C. O magari Motorola potrebbe implementare un sistema wireless come già avviene con Samsung e Huawei.

 Proprio i due produttori hanno finora dato le migliori dimostrazioni delle potenzialità di Android su schermi più grandi (anche grazie al lavoro fatto da Google per i suoi Chromebook).

Nel breve filmato comunque si possono notare finestre di dimensione libera di Google Fogli, Pinterest e Gmail mentre girano in contemporanea. Infine è apparsa anche una modalità per display ancora più grandi, come le TV. In questo caso il design ricorda da vicino i caroselli di Netflix o di altri servizi simili e mette in mostra una serie di giochi e applicazioni.

Come ha dichiarato Sergio Buniac, presidente di Motorola Mobility, tutto ciò arriverà sugli smartphone con gli ultimi Snapdragon. Le ipotesi che vanno per la maggiore vedono la modalità desktop parte del rilascio di Android 11, magari inaugurato proprio dal prossimo modello della serie Moto G, previsto per il 2021 a dieci anni dal lancio del primissimo indimenticabile Motorola Moto G.