
Il prossimo processore di MediaTek sembra in grado di rivaleggiare (e perfino battere) Snapdragon 865 (foto)
A inizio mese MediaTek ha presentato Dimensity 700 il suo ultimo processore medio-gamma con il supporto integrato per il 5G, insieme a MT8195 realizzato a 6 nm per Chromebook, ma forse la vera cosa interessante è stata sapere che l'azienda ha intenzione di lanciare un nuovo SoC top di gamma. A quanto pare si tratta di un chip con processo produttivo a 6 nm e supporto 5G.
Oggi emerge quindi una delle prime tracce concrete di questa ancora misteriosa CPU, identificata dalla sigla MT6893 e apparsa su AnTuTu. Le performance registrate sul celebre sito mostrano dei numeri in grado di rivaleggiare con Snapdragon 865 e in alcuni casi anche di batterlo. Il processore testato appare composto da 4 Cortex-A78, 4 Cortex-A55 e GPU Mali-G77, mentre il dispositivo usato per la prova possiede 8 GB di RAM LPDDR5, 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1 e uno schermo a 90 Hz con risoluzione 2.300 x 1.080 pixel.
Questa unità di test ha riportato ottimi punteggi, come potete vedere dalla schermata qui sotto, e, soprattutto per quanto riguarda il benchmark sulle memorie, è riuscita a battere il rivale più rivale di tutti.
Ovviamente si tratta di numeri non ufficiali, realizzati per di più con uno smartphone per cui non è detto che fosse ottimizzato, ma sicuramente sono dati che fanno ben sperare per una vera competizione tra produttori.

