
YouTube per Android TV ora supporta anche lo streaming a 8K (se la vostra TV è aggiornata ad Android 10)
Se avete una smart TV con Android e risoluzione 8K presto potrete godere di tutti i dettagli dei video su YouTube. La notizia apparentemente potrebbe interessare ben poche persone, visto che i monitor ad altissima definizione non sono ancora diffusi, per via dei costi elevati e del relativo miglioramento in termini di immagine percepita, ma in realtà grazie al downscaling migliorerà la resa anche su pannelli con una risoluzione più bassa.
Un aggiornamento è stato rilasciato da Google in queste ore e si sta diffondendo a macchia di leopardo. Per poterne godere però non vi basterà avere l'ultima versione di YouTube per Android TV (2.12.08) né possedere una televisione che supporta i video in 8K, ma è necessario anche che questa sia aggiornata ad Android 10.
C'è da dire che comunque la quantità di dati scaricati per vedere un filmato in 8K è davvero notevole, per cui c'è da augurarsi che il nuovo standard H.266 arrivi presto.
Concludiamo il pezzo segnalandovi un fatto curioso: a quanto pare il changelog pubblicato sul Play Store al momento del rilascio è stato successivamente modificato omettendo il supporto alla riproduzione HDR AV1 e aggiungendo invece il supporto a Cast Connect. Trovate entrambi qui sotto per un confronto immediato.
- 8K video playback support
- AV1 HDR playback support
- Improved network performance on some devices
- Fixed font issues on some devices
- Fixed issue that black screen is shown on initial launch
- Various other platform improvements
- Display YouTube Music splash screen
- Cast Connect support
- Limited 8K support to Android 10 and up
- Improved resolution selection
- Fixed incorrect date and time issues
- Various other platform improvements