Oppo Find X3 si preannuncia come lo smartphone ideale per gli amanti del colore (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Oppo Find X3 si preannuncia come lo smartphone ideale per gli amanti del colore (foto)

Oppo ha appena annunciato il rilascio ufficiale di Full-path Color Management System, un sistema di gestione del colore - il primo che supporta l'intera gamma DCI-P3 in Android - e la profondità di colore a 10 bit durante tutte le diverse fasi dell'immagine (acquisizione, memorizzazione e visualizzazione), il cui scopo finale è offrire una resa autentica, accurata e personalizzata sullo schermo.

La novità è destinata a vedere la luce il prossimo anno, con il lancio di Oppo Find X3 che, come ha dichiarato Bai Lang, product manager di Oppo, partirà dalla già ottima base delle "prestazioni cromatiche di Find X2 Pro" e aggiungerà l'acquisizione di immagini a 10 bit e il formato HEIF.

In parole povere il sistema è una soluzione end-to-end, che copre tutti i passaggi dall'acquisizione delle immagini (calcolo, codifica, memorizzazione, decodifica e visualizzazione), e supporta un'immagine HEIF con profondità di colore a 10 bit e la gamma di colori P3.

Per migliorare i risultati finali inoltre sono stati sviluppati specifici algoritmi per la correzione della distorsione, la riduzione del rumore multi-frame e la super-risoluzione percettiva estrema, anche in situazioni estreme come negli scatti controluce grazie ai sensori di immagine con modalità HDR Digital Overlap (DOL). Infine un'attenzione speciale sarà dedicata anche alla calibrazione del display che offrirà una precisione del colore professionale e digitale di circa 0,4 JNCD.